martedì 26 aprile 2011

GRAZIE A TUTTI DAL COMITATO PRO ACQUA GUALDO


Grazie a tutti! Dal Comitato Pro Acqua!!!
Ad una qundicina di giorni dal convegno “Biomasse, fonte di energia rinnovabile? Conoscere per scegliere nel rispetto della salute e dell’ambiente”

Il Comitato Pro Acqua intende rinnovare un sentito ringraziamento ai relatori prof. Gianni Tamino e dott. Gianni Vantaggi per essere intervenuti ed avere portato nuove e interessanti informazioni relative alle energie rinnovabili e al legame inquinamento e salute,a chi ha collaborato al magnifico successo e non per ultimo a tutti i cittadini che hanno partecipato con attenzione ed entusiasmo in modo così numeroso fuori da ogni aspettativa.
Così come richiesto dalla popolazione il Comitato si impegna a informare su ogni singolo risvolto legato alla vicenda biomasse e bioetanolo oltre a organizzare se necessario altri incontri del genere invitando esperti su tutti gli argomenti ambientali che si rendano necessari di approfondimento.
Abbiamo partecipato nei giorni seguenti all'evento alla tavola rotonda “Economia, energia, ecologia: le vere sfide per Gualdo. Gli scenari del nuovo secolo e le idee per una nuova Città” come pubblico partecipante. L'incontro ha visto come relatori economisti, presidenti di associazioni ambientaliste, imprenditori locali e non, rappresentanti del Comune di Gualdo Tadino e di capigruppi consiliari. L'argomento ambiente è stato trattato a partire da considerazioni sulla crisi economica e sulla necessità quindi di creare nuovi posti di lavoro grazie alla green economy che ad oggi sembra essere l'unica soluzione a tutti i mali (ma il riciclo totale dei rifiuti non appartiene alla green economy?). Per nulla convincenti le parole dell'imprenditoria interessata a portare avanti progetti ambientalmente, energeticamente e salutisticamente negativi (e dimostrabili) ADDIRITTURA anche contro il consenso della gente e decisamente infelici le improvvisate lezioni di ecologia e botanica fatte ad hoc per giustificare la combustione delle biomasse solo perché te lo dice l'industriale(che fa' solo business!!!) è noto di queste cose se ne intende benché nemmeno la natura l'ammetta tra le sue leggi se non a causa di eventi accidentali.
Oltre alla solita e scontata critica che ci sta sempre bene nei confronti del Comitato visto come un problema piuttosto che come espressione del pensiero della gente come ha dimostrato la massiccia partecipazione di lunedì sera, la solidarietà espressa nei giorni seguenti e la tipologia di persone da cui è costituito. Da questo incontro non è emerso niente di nuovo e niente che non fosse già discusso come la necessità di rivedere la zona SIC (Sito di Importanza Comunitaria) istituita dalla Commissione Europea attraverso la Direttiva 92/43/CEE del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche meglio nota come “Habitat” che ha sua volta ha dato origine alla rete ecologica europea Natura 2000 per conservare gli habitat e le specie di interesse comunitario e presente anche a Monte Maggio. Il problema di questa zona SIC, malgrado la ragione ecologica per cui è stato creato ma a cui nessuno sembra importare, è che impedisce di installare pale eoliche per la produzione di energia. Nessuno sa, poiché non viene mai interpellato l'esperto neutrale che possa illustrarlo, se le pale eoliche si possono installare in zone già compromesse del territorio senza dover sacrificare irreparabilmente il Monte Maggio e le sue meraviglie che non hanno nessuna colpa se non quella di essere esposte a dei venti economicamente ed energeticamente favorevoli.A tale proposito faremo fare a titolo informativo uno studio da competenti del settore,su' aree ad impatto pressoche' zero come per esempio le nostre zone industriali!!!
Il Comitato come insieme di cittadini mantiene fede alla promessa fatta di monitorare, controllare, studiare e conoscere per difendere il bene comune a nome di tutta quella gente presente al convegno che come noi e con noi crede solo nel rispetto dell'ambiente e della vita,elemento questo che nessuno potra' mai mettere in discussione,visti gli enormi sacrifici fatti,(per esempio per dei convegni di tale portata la spesa e lo sforzo fisico e' notevolissimo e noi nn abbiamo nessuno alle nostre spalle che ci finanzi e non abbiamo nessunissimo interesse,NOI E' ORA CHE SI SAPPIA,SPENDIAMO i nostri soldi per il bene COLLETTIVO).

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI.

Il Comitato Pro Acqua Gualdo

Musica


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com

Visualizzazioni totali