giovedì 29 gennaio 2009

"SODA CAUSTICA AL POSTO DELL'ACQUA"

Scattano i sequestri dei Nas di Padova Saranno i carabinieri del Nas di Padova a procedere al sequestro di un lotto di acqua minerale Vera, prodotta in Veneto e in parte commercializzato in Sardegna, ora "incriminato" perché una delle bottigliette è risultata contenere soda caustica. Ne ha fatto le spese l'autista di un'ambulanza dell'ospedale di Is Mirrionis, a Cagliari, che ieri mattina l'ha presa dal dispenser, nel corridoio del pronto soccorso, e dopo aver bevuto si è sentito male. L'uomo è stato colpito da intossicazione, ha trascorso la notte in osservazione nel reparto di gastroenterologia, e ora sta meglio. Nel frattempo, i carabinieri del Nas di Cagliari - guidati dal capitano Giovanni De Iorgi - hanno confermato all'ANSA il ritiro dall'ospedale di tutte le bottiglie di plastica Vera e hanno poi allertato i colleghi di Padova, competenti per territorio, che in queste ore stanno eseguendo le verifiche nello stabilimento veneto dell'azienda produttrice per poi mettere i sigilli al lotto "incriminato". Il ministero della Salute valuterà altre eventuali misure da adottare. La bottiglietta con la soda caustica non presenta apparentemente nessuna manomissione esterna: probabilmente si tratta di un caso isolato verificatosi nella fase di imbottigliamento. La soda caustica diluita opportunamente viene infatti utilizzata per lavare gli impianti: qualche goccia di prodotto potrebbe essere finita nella bottiglietta prima del riempimento. Tecnici dell'Arpas, l'Agenzia regionale di protezione dell'ambiente, stanno effettuando le analisi per accertare l'esatta natura della sostanza che ha provocato l'intossicazione.
articolo ripreso da l'unione sarda.it

12 commenti:

Anonimo ha detto...

e x fortuna che le acque minerali sono super controllate... alla faccia...

Anonimo ha detto...

lavoro in uno stabilimento di imbottigliamento e ti posso garantire che è pressochè impossibile che rimanga della soda nella riempitrice in quanto è la prima fase della sanificazione, ne seguono altre con altri prodotti.è strano che ci sia solo una bottiglia......

Anonimo ha detto...

di certo l'articolo non me lo sono inventato io, quindi non credo sia impossibile se e' successo!!!
e invito cmq a bere l'acqua del rubinetto sempre e comunque piu' sicura di quella in bottiglia, questo caro amico non puoi non ammetterlo!!!
un caro saluto!

nadia ha detto...

Quali sono le sostanze che si usano nel processo di sanificazione delle bottiglie di PET?
Io non lo so

Anonimo ha detto...

se puo' gentilmente dircelo il secondo anonimo dato che lavora in una azienda del settore ne saremmo felici anche xche da piu' parti si dice che si adopera solo ed esclusivamente acqua per il processo! mmmh!!!

Anonimo ha detto...

viene sanificata solo la riempitrice e la sciacquatrice, le bottiglie in pet vengono lavate solitamente con una soluzione di acqua + acqua ossigenata in contentrazione bassissima e sciaquate con acqua.

Anonimo ha detto...

intanto grazie mille sei veramente molto cortese ma volevo approfittare del tuo sapere sempre se possibile, che significa "viene sanificata solo la riempitrice e la sciacquatrice"?sono due cose distinte dall'imbottigliamento?
scusa l'ignoranza e grazie ancora.
un caro saluto

Anonimo ha detto...

sono 2 macchine distinte, la sciacquatrice lava le bottiglie, la riempitrice le riempie e dopo vengono tappate.le 2 macchine sono attaccate una all'altra. in fase di sanificazione vengono sanificate entrambe la prima fase con soluzione basica (soda) a 80 gradi circa per un'ora e mezza ne seguono altre con atri prodotti.sono queste le uniche macchine che vengono sanificate in quanto per le altre fasi di lavorazione (etichettatura-confezionamento)il prodotto è sigillato.questo vale solo x le macchine che imbottigliano acqua, per bibite e the' ci sono altre apparecchiature (saturatore- pastorizzatore) che anchesse seguono lo stessa procedura di sanificazione.spero di averti potuto aiutare. ciao

Anonimo ha detto...

porca miseria!!!
quindi se viene sanificata anche la macchina che riempe le bottiglie non e' impossibile trovare tracce di sostanze sanificanti? o di soda? sbaglio o non ho capito nulla?
mi sei stato veramente d'aiuto ma quando parli di altri prodotti cosa intendi? si puo' sapere che altre sostanze si usano nella fase della sanificazione?
troppe domande vero?
perdonami ma voglio approfittare x capire...
buona serata e grazie di nuovo.

Anonimo ha detto...

come sospettavo,la bottiglietta di acqua VERA trovata a Is Mirrionis (CA) non conteneva nessuna sostanza,le indagini si sono concluse con l'assoluta purezza dell'acqua.le analisi e gli esami effettuati alla persona coinvolta nella vicenda e ricoverata a causa di un malore hanno infatti rilevato che l'uomo da tempo soffriva di una patologia gastrointestinale,evidentemente non collegata all'assunzione di acqua minerale.

Anonimo ha detto...

ciao Alessandro, come ti dicevo alla fine di gennaio,mi sembrava impossibile che una sola bottiglietta potesse contenere soda caustica.sono daccordo con la vostra protesta se il prelievo dell'acqua vi crea dei disagi, io in un stabilimento di imbottigliamento ci lavoro e da di che vivere alla mia famiglia e nel mio caso non rechiamo danni a nessuno.(almeno questo è quello che sò)

Anonimo ha detto...

carissimo,noi non ce l'abbiamo con le ditte di imbottigliamento,e siamo e sono molto felice che questa spiacevole storia si sia conclusa cosi come dici tu!(io sinceramente non sapevo che era andata cosi)
noi difendiamo,tuteliamo,e preserviamo (nel nostro piccolo)l'acqua a 360° intendiamo questa come bene comune, e nel nostro paese siamo si contrari a qualsiasi altro nuovo attingimento, sia di sorgente che "forzato" xche siamo al massimo del tiraggio,e i cittadini se ne sono accorti con le varie criosi idriche e il prosciugamento dei vari fiumi(ora hanno ripreso vigore x le intense piogge dell'ultimo periodo)ti invito cmq se vuoi a leggere il nostro libretto di diffusione( ne sarei felice)
un caro saluto

Musica


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com

Visualizzazioni totali