In questi giorni il parlamento ha approvato una legge che obbliga tutte le aziende che curano i nostri acquedotti a vendersi al miglior offerente. E’ una grande, vergognosa svendita dei nostri beni più preziosi, le aziende che i nostri padri e nonni hanno contribuito nel dopoguerra a costruire. Ma mettere l’acqua in mano ai privati significa soprattutto mettere in mano a pochi un bene comune, necessario alla vita, necessario alla dignità di una città. Significa privatizzare un diritto. Il tuo diritto. Quello dei tuoi familiari. Vi immaginate cosa potrebbe succedere se l’acqua del rubinetto fosse equiparata al gas, all’elettricità, o a una linea telefonica, e fosse venduta a prezzi sempre più alti(COME IN PARTE GIA’ STA SUCCEDENDO) e venisse, magari, negata a un cittadino perché moroso nei confronti del gestore che eroga il servizio idrico???
L’acqua è un “monopolio naturale”: significa che non si può fare vera concorrenza negli acquedotti.
Lo capisce anche un bambino: nessuno può mettersi tre rubinetti in casa e poi scegliere il migliore. Il famoso “mercato” non è la risposta: non risolve i problemi, li crea. Approfondisce le differenze tra ricchi e poveri, non li avvicina.
Alcune aziende pubbliche in Italia funzionano male: ma regalarle tutte ai privati non significa salvarle, significa cadere dalla padella nella brace.
Tutte le privatizzazioni attuate in Italia nel settore dell’acqua sono state dei disastri: bollette carissime, acqua cattiva e non controllata, reti colabrodo senza manutenzione, comuni e sindaci che non hanno più il potere di intervenire, MA E’ NORMALE L’AZIENDA PRIVATA FA’ I SUOI INTERESSI.
E noi invece privatizziamo per legge: un grande regalo alle multinazionali e, in gran parte del sud Italia, alla mafia. Ma non dovevamo combatterla, la mafia? Invece le aziende che forniscono servizi ai cittadini vanno rimesse nelle mani dei consigli comunali, delle persone che eleggiamo, non di “grandi manager” che una volta nominati trasformano l’azienda in un feudo.
Il modo per evitare di privatizzare c’è ed è semplice: bisogna volerlo, però. Tutti assieme, senza dividerci politicamente, TUTTI UNITI pensando alla nostra esistenza e a quella dei nostri figli.
Basta modificare lo statuto comunale e affidare l’acquedotto O DIRETTAMENTE AL COMUNE OPPURE ad un’azienda di diritto pubblico (come un consorzio, ad esempio).
Facciamolo anche a Gualdo Tadino!
Se sei d’accordo, scrivici: comitatoproacqua@libero.it Ti informeremo delle date e degli orari dei banchetti ai quali potrai firmare oppure ti indicheremo le tante associazioni che ci sostengono e potrai firmare presso di loro.(i fogli per firmare sono comunque a disposizione della popolazione anche nei bar: paciotti,road house,giardini,fortuna caffe',tadinum e presso il siri store)
Aiutaci, l’acqua è di tutti. E’ anche la tua. Tientela stretta
P.S. DA NON CONFONDERE CON ALTRE RACCOLTE FIRME PRIMA DI FIRMARE CHIEDETE(E LEGGETE) BENE DI COSA SI TRATTA, IL COMITATO PRO ACQUA GUALDO E' L'UNICO(LOCALMENTE) A CHIEDERE UNA SIMILE SOTTOSCRIZIONE.
Comitato Pro Acqua Gualdo
lunedì 23 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
o letto un comunicato di rifondazione comunista che chiede di costituire un unico comitato gualdese per raccoglie le firme per l'acqua pubblica. C'honno ragione. Spero che avete pensato di aderire anche voi. Il comitato è importante per unire le forze contro quella vergogna della legge di Berluscone. Per una battaglia come questa per l'acqua si deve sta assieme che cosa aspettate! aderite subito è troppo importante.
Giovanni, Morano Osteria
C'ha ragione Giovanni. Que aspettate? C'avete paura de fa incazzà Fratini?
Enrico
Ma que è sto comitato? O letto stamatina sul corriere dell'umbria che ete rifiutato la proposta del comitato unico per la raccolta de le firme pel referendum. La scusa quella de la politica. Ma nun scherzate, c'ete Fratini come consulente e è de forza italia. Chi volete pià in giro? sete proprio incredibili. vergognateve. Guarda el caso zenobi pubblica co du righe la proposta de rifondazione e stamatina a tutta pagina el vostro solitario no. chissà come mai? e nun ete manco smentito la notizia de tele radio gubbio che sete stati vualtre a raccoglie le firme de la Pdl.
Giovanni,Morano Osteria
La vera battaglia per l'acqua pubblica in questo momento si fa uniti e contro il decreto Ronchi, cari amici del Comitato. Non accampate scuse. Il Rio Fergia ci sarà. Noi stiamo solo con chi difende l'acqua e veramente. Se rifondazione ha avuto l'idea, merito di rifondazione. Voi state troppo a guardare i dettagli e non guardate mai al nocciolo. Non state tanto a confonde la gente con le raccolte delle firme stupide. L'unica è quella per il referendum.
Angelo di Boschetto.
poco fa sono andato a sbirciare sul blog de rifondazione. Attaccono un pò il comitato per l'aqua Gualdo. Secondo me hanno ragione perchè come si fa a non raccoglie le proposte d'unità su questa vicenda???? ma chi sete veramente???? e de che c'avete paura. parecchi del rio fergia mi hanno detto che aderiranno e fonno bene. c'ha ragione graciola mica va detto che dovevate prende la tessera del partito. così non va, v'ho sempre sostenuto, so venuto sempre alle manifestazioni vostre ma se continuate così perdete i colpi. attento a non sputtanavve.
Nazzareno.
ragazzi non create confusione,leggete bene prima di dare giudizi frettolosi(soprattutto Angelo di boschetto)
non siamo contro il decreto ronchi? ma stiamo scherzando?
noi tuteliamo l'acqua a 360 gradi non ci fermiamo su' un unico attingimento!!! guardate i post piu' vecchi come la pensiamo a riguardo della privatizzazione!!!
siamo sicuramente contro un ulteriore comitato, a che serve? solo per creare confusione e fraintendimenti nella gente, ma assolutamente a favore della petizione contro la privatizzazione, x quanto riguarda la nostra raccolta firme x modificare lo statuto comunale e riaffidare l'acquedotto al comune la stanno portando avanti centinaia di comuni in Italia e non ci fermeremo come abbiamo fattop cn il deposito cauzionale(grazie al comitato anche voi non pagherete la somma richiesta cm adeguamento, questo ve lo dovevo).
comunque di seguito vi posto nostro comunicato stampa,leggetelo bene!!!
per quanto riguarda Fratini Alessandro finche vorra' farci da consulente noi ne siamo ben lieti date le sue capacita', qui non si tratta di destra o di sinistra qui si parrla d'acqua e basta. non strumentalizzate il blog altrimenti ha ragione Sandro dell'allegra combriccola a non far dare piu' commenti!!!
LEGGETE BENE GRAZIE.
Ci ha chiamato in causa il P.R.C. PROPONENDO UNA RACCOLTA FIRME CONTRO IL DECRETO RONCHI(che privatizza l'acqua) in piu' si richiede la costituzione di un comitato unitario locale per preservare il diritto di tutti all'acqua,il comitato pro acqua sta' facendo una petizione dal 23 di novembre scorso in tal senso (che poi verra' presentata in comune per poter modificare lo statuto comunale e affidare l'acquedotto direttamente al comune oppure ad un'azienda di diritto pubblico come per esempio un consorzio,) pertanto siamo in linea con la raccolta firme presentata dal P.R.C. e sosterremo qulsiasi altra iniziativa di qualunque altra forza politica e non, a riguardo di tale provvedimento.(ricordiamo sempre e comunque di essere un comitato APARTITICO, e di questo ne andiamo FIERI)
ma non siamo categoricamente d'accordo sulla costituzione di un ennesimo comitato che creerebbe soltanto confusione, ci sembra che il nostro comitato sia stato all'altezza di tutte le componenti inerenti all'acqua a 360 gradi e vede simile costituzione come uno screditare il lavoro fatto fin ora dallo stesso(vedi il bel successo sul deposito cauzionale,p.t.a,rimborsi,petizioni,istanze alle autorita' competenti in atto,ecc. ecc)
Ricordiamo al P.R.C che fin dalla nostra nascita abbiamo portato avanti tali pensieri, non soltanto da oggi!!! e non per speculare o andar contro alla politica attuale o di domani,ma perche e' e sara' sempre un nostro credo!!!
pertanto siamo sempre piu' convinti che:
- l’acqua rappresenta fonte di vita insostituibile per gli ecosistemi, dalla cui disponibilità dipende il futuro degli esseri viventi
- l’acqua costituisce pertanto un bene comune dell’umanità, il bene comune universale, un bene comune pubblico, quindi indisponibile che appartiene a tutti
- il diritto all’acqua è un diritto inalienabile: l’acqua non può essere di proprietà di nessuno, bensì bene condiviso equamente da tutti, l’accesso all’acqua deve essere garantito a tutti come un servizio pubblico
- l’accesso all’acqua, ora alla luce dell’attuale nuovo quadro legislativo, e sempre più in prospettiva, se non affrontato democraticamente, secondo principi di equità, giustizia e rispetto per l’ambiente, rappresenta:
- una causa scatenante di tensione e conflitti all’interno della comunità internazionale;
- una vera emergenza democratica e un terreno obbligato per autentici percorsi di pace sia a livello territoriale sia a livello nazionale e internazionale.
Il comitato pro acqua gualdo
Chi crea el casino non so certo io e manco gli altri che sono intervenuti. Me pare tanto che chi è un pò confuso sete vualtre. Va bè che adesso vogliono mette el bavaglio a tutti ma anche eliminà i commenti dal blog me pare troppo. E que diavolo se cìè qualcuno che dice la sua mica è peccato. nun facete i ridicoli e forza per l'acqua pubblica.
Giovanni,Morano Osteria
PERGIOVANNI
TU HAI SCRITTO:
Ma que è sto comitato? O letto stamatina sul corriere dell'umbria che ete rifiutato la proposta del comitato unico per la raccolta de le firme pel referendum. La scusa quella de la politica. Ma nun scherzate, c'ete Fratini come consulente e è de forza italia. Chi volete pià in giro? sete proprio incredibili. vergognateve. Guarda el caso zenobi pubblica co du righe la proposta de rifondazione e stamatina a tutta pagina el vostro solitario no. chissà come mai? e nun ete manco smentito la notizia de tele radio gubbio che sete stati vualtre a raccoglie le firme de la Pdl.
Giovanni,Morano Osteria
GIOVANNI STE COSE LE HAI SCRITTE TU ME PARE CHE IL CASINO LO STAI FACENDO TU,PRIMO NON HAIO CAPITO,SECONDO STI FACENDO CONFUSIONE, TI RIPETO LEGGI I NOSTRI POST ATTENTAMENTE, E NOI NON ABBIAMO RACCOLTO NESSUNA FIRMA X IL PDL O X QUALSIASI ALTRO PARTITO,CHIARO?CE SENTI O DEVO SCRIVERTELO IN ARABO!!! NOI SIAMO LIMPIDI COME L'ACQUA CHE TUTELIAMO,TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE, NN DOBBIAMO RENDERE CONTO A NESSUNO COME INVECE I NOSTRI POLITICI(TUTTI) PURTROPPO FANNO, NOI RIMETTIAMO SOLDI TEMPO ED ENERGIE SOLO XCHE CREDIAMO FERMAMENTE IN QUELLO CHE FACCIAMO,L'INCOERENZA DEI NOSTRI POLITICI E' SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI,UNA VOLTA DICONO UNA COSA E POCO DOPO SE GLI FA' COMODO, O SE QUALCUNO IN ALTO LO IMPONE UN'ALTRA,NON PRENDIOAMOCI IN GIRO!!!
NON CI PROVARE!!!
X NAZZARENO ED ENRICO,SE VOLETE FAR FINTA DI NON CAPIRE COME GIOVANNI ALLORA NEMMENO VI RISPONDO ALTRIMENTI LEGGETE IL COMUNICATO STAMPA OK? SIAMO GLI UNICI CHE ABBIAMO FATTO POST E COMUNICATI STAMPA CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE E A FAVORE DELL'ACQUA PUBBLICA( E ORA STIAMO RACCOGLIENDO UNA VERA E IMPORTANTE RACCOLTA FIRME A RIGUARDO CHE SE VERRA' ACCETTATA IN CONSIGLIO COMUNALE USUFRUIRETE ANCHE VOI DI TUTTI I BENEFICI COME GIA' E' STATO FATTO CN IL DEPOSITO CAUZIONALE). RIPETO SE VOLETE SCREDITARE O POLITICIZZARE IL BLOG ANDATE SU' SITI POLITICIZZATI NON SU' QUESTO.
GRAZIE ANCORA
alessandro non ti incavolare la firma è unica, come succede su altri blog sono tutti la stessa persona che nel suo delirio sta pensando di essere infallibile e poter parlare su tutto non accorgendosi di essere rimasto da solo
soprattutto per giovanni una ripassata all'italiano non farebbe proprio male
el delirio ce l'ha anonimo. che vol di la mano unica? e chi è che è armasto solo? me sa proprio che un po de sere fa c'aveva ragione chi ce dicea che qualcunoesce scemo a forza de sta dietro da le cose giuste che dice rifondazione. non sempre le dice giuste ma tante volte c'azzecca. io angelo de boschetto manco el conosco. me voglio invece complimenta con alessandro. fa uno sforzo però accetta l0invito de rifondazione e nun c'ave paura
Giovanni, Morano Osteria.
Giovanni, da qui si nota la tua incoerenza,mi dispiace ma e' cosi,prima dici che prendiamo in giro la gente,(e questo se permetti forse lo possono fare i partiti non certo noi)addirittura scrivi che dobbiamo vergognarci,infine ora ti complimenti con me? il comitato porta dinanzi alla popolazione i fatti e non le parole che lasciano il tempo che trovano,noi andiamo diritti per la nostra strada e fin ora i risultati sono sotto gli occhi di tutti,non altrettanto si puo' dire di certi politici che ora scorribandano in lungo e in largo su' tutti i fronti,ma prima dove stavano? sara' l'aria del mese di aprile prossimo? non adoperiamo i paraocchi, siamo realisti
passo e chiudo.
dimenticavo sarei lieto se l'anonimo scoprisse la sua identita',x correttezza.
grazie.
ma da chi voi pia in giro? que ete arpreso tutti da berlusconi o dal pd di gualdo? n'è più possibile parla perchè sennò c'enno le elezioni. Qualcuno tutto fa pe le elezioni e invece st'altri stono tutti a guarda? Ma guarda un pò che agnellini. me devo ricrede su quel che o detto prima. Vergognateve e stateve pure co la lega e con forza italia.
Giovanni Morano Osteria.
Giovà, lascia perdere con questi. Altro che acqua pubblica. Questi sono tutti con Morroni e se inciuccialono con chi li pubblica bene bene sul corriere dell'umbria
Enrico
NON C'E' SPAZIO PER VOI QUA' VI PREGO DI ANDARE A SCRIVERE SUI BLOG IN CUI SI PARLA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI POLITICA!!!
LA GENTE CI CONOSCE BENE SIGNORI MIEI, NOI NON SIAMO CON NESSUNO,ABBIAMO ATTACCATO CHIUNQUE SIA STATO CONTRO LA POPOLAZIONE E CONTRO I PRINCIPI D'UGUAGLIANZA,SEMPRE CON LA MASSIMA SOLIDARIETA' VERSO TUTTO E TUTTI,LEGGETE I NOSTRI POST E QUELLO CHE ABBIAMO SCRITTO A PROPOSITO X ESEMPIO DELLLA PROPOSTA DI LEGGE DEL PDL!!!
http://comitatoproacquagualdo.blogspot.com/2009/02/riflessioni-sulla-proposta-di-legge.html
IL PROBLEMA E' SOLO VOSTRO.
E MI FAREBBE MOLTO PIACERE INCONTRARVI A QUATTROCCHI PER DIRVI E FARVI VEDERE IN QUASI 3 ANNI DALLA NOSTRA COSTITUZIONE CHE COSA ABBIAMO FATTO,MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER VEDERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTI NOMI!!! PERCHE RIPETO O SIETE X NIENTE INFORMATI OPPURE COME SEMBRA STATE SOLO STRUMENTALIZZANDO IL TUTTO.
IL MIO TELEFONO E' SULL'ELENCO DATO CHE IO MI FIRMO CON NOME E COGNOME.
BASTA CON LE RIDICOLEZZE.
Va bè Alessandro,ce vedemo subito dopo natale nel consiglio del comune di Gualdo quandos e parlerà de acqua. Ti aspetto, mi èresenterò io.
Giovanni Morano Osteria.
ai sig.ri Giovanni ed Enrico preciso che il sottoscritto ha sempre operato con trasparenza dedicando tempo, studio, sudore e anche denaro nella battaglia per la difesa del bene acqua.
Ricordo che grazie ai miei studi ed alle mie intuizioni, molti cittadini in Umbria oggi si sono salvati dal pagare somme non dovute quali quelle del deposito cauzionale ottenendo anche un bel risparmio e riportando un pò di chiarezza e giusitizia.
Il sottoscritto non si arrabbia con nessuno, ne tanto meno ho mai coortato e/o condizionato la volontà di nessuno.
Avverto che nei prossimi giorni mi rivolgerò alle competenti autorità per fare chiarezza sulle affermazioni presenti su questo sito firmate da Giovanni ed Enrico.
Siamo al ridicolo.
Enrico
Mica so tartaglia.
Giovanni, Morano Osteria
semo proprio caduti in basso
nazzareno
risponne risponne che el capo tuo e il governo suo privatizza l'acqua. Non annà a nasconderti dietro le palandrane. Sta attento che le autorità competenti dei giudici enno tutte toghe rosse. Come dice qualcuno. AHHHHH AHHHHH AHHHH
Angelo di Boschetto
Posta un commento