lunedì 7 aprile 2008

RIPULIAMO I NOSTRI FIUMI



Nella giornata di domenica 6 aprile il Comitato Pro Acqua Gualdo ha partecipato all'iniziativa organizzata dall'Associazione dei pescatori gualdesi, su invito dell'associazione stessa, per ripulire dai rifiuti i principali fiumi del nostro territorio.
Il Comitato gualdese con la sua adesione ha voluto confermare ulteriormente gli obiettivi che persegue dalla sua nascita e cioè salvaguardare le riserve idriche in tutti i lori aspetti. Infatti, accanto ad azioni legali intraprese nei mesi precedenti volte a contrastare l’eventuale seconda concessione per acque minerali sul territorio, con questa iniziativa il Comitato continua a partecipare a programmi che possano sviluppare una coscienza civica sull’acqua intesa come BENE COMUNE da salvaguardare.
In questo caso specifico si punta l’attenzione sull’aspetto della tutela ambientale, cioè sull’importanza di preservare da eventuali contaminazioni gli ecosistemi acquatici sensibili come quelli fluviali già piuttosto provati da sfruttamento e crisi idrica. I fiumi, come le sorgenti, sono importanti risorse idriche da conservare nella loro integrità per usi non solo potabili ma anche sportivi e turistici. I rifiuti abbandonati nei pressi di ambienti naturali come gli argini dei fiumi, rappresentano un fenomeno diffuso dei nostri tempi, sintomatico di scarsa sensibilità ambientale e di inciviltà che importanti iniziative come queste nel loro piccolo possono contrastare. Il Comitato Pro Acqua Gualdo non poteva dunque mancare a dare il suo contributo in questa ulteriore battaglia per la difesa dell'acqua che va a tutti gli effetti considerata una RISORSA FONDAMENTALE IN VIA DI ESTINZIONE!!!


Il Consiglio Direttivo del Comitato Pro Acqua Gualdo

Musica


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com

Visualizzazioni totali