martedì 5 aprile 2011

IMPIANTI A BIOMASSE A GUALDO TADINO? FONTE DI ENERGIA ALTERNATIVA? LUNEDI SERA TUTTI INVITATI


comitatoproacqua@libero.it
http://comitatoproacquagualdo.blogspot.com

Che cos’è questa ipotesi di mega IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI BIOCARBURANTI (Bioraffineria? Da dove viene fuori? Che impatto avrà? Si profilano DANNI IMMENSI ED IRREPARABILI per il nostro territorio, Cosa ci rimettono SALUTE, AGRICOLTURA,ACQUA,ARIA, SUOLO, I NOSTRI BOSCHI? Che ne sarà di GUALDO e la sua gente?
Chi ci guadagna? COSA CI PERDIAMO TUTTI?
Per rispondere a queste domande ed a tutte quelle che i partecipanti vorranno porre, nell’ottica della più esaustiva informazione, il Comitato Pro Acqua Gualdo ha organizzato il Convegno-Dibattito “Biomasse, fonte di energia alternativa? Conoscere per scegliere nel rispetto della salute e dell’ambiente” il giorno 11 Aprile 2011 ore 20.30, presso il Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino.”
Interverranno il Prof. Gianni Tamino, docente dell’Università di Padova, esperto internazionale di biomasse ed il Dr. Gianni Vantaggi, coordinatore per l’Umbria dell’Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente (ISDE-Italia).
Chiediamo a tutti di partecipare all’importantissimo evento, occasione fondamentale di dibattito e conoscenza delle ipotesi di progetti sulle Biomasse (impianto di produzione di bioetanolo e 2 cogeneratori), argomento tanto scottante ed attuale per la storia della nostra città, dopo le scoperte del Comitato. I progetti, alla luce di tutti gli elementi raccolti, sono così lontani dall’essere solo delle ipotesi che è stato convocato un Consiglio Comunale straordinario proprio sull’argomento per venerdì 8 Aprile. Noi vigileremo molto da vicino affinché al dibattito politico non segua un nulla di fatto che lasci il campo aperto nel futuro a progetti che nulla hanno a che fare con il bene comune. Ci aspettiamo posizioni nette e chiare a cui seguano decisioni altrettanto cristalline. Il tempo di giocare con le vuote chiacchiere è finito, la gente vuole azioni che guardino con limpidezza allo sviluppo di una comunità intera.

Nel frattempo si rende noto che è stato deciso l’iter di richiesta di accesso agli atti amministrativi: dalla Convenzione del Comune di Gualdo Tadino con il Prof. Cotana ai documenti che comprovano l’interlocuzione dei soggetti proponenti gli impianti con le Autorità competenti ed altro ancora.
La battaglia del Comitato cittadino non nasce dal pregiudizio e dall’allarmismo ingiustificato, si arma di conoscenza ed informazione a disposizione dei cittadini su ogni aspetto di progetti che di certo non giovano all’ambiente, alla salute, allo sviluppo di un territorio né tanto meno all’avanzamento tecnologico.


COMITATO PRO ACQUA GUALDO

Musica


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com

Visualizzazioni totali