domenica 21 settembre 2008

FONTE ROCCHETTA: DOPO LA DENUNCIA DEL COMITATO PRO ACQUA GUALDO, ORA E’ LA REGIONE A ESIGERE SPIEGAZIONI AL COMUNE

Articoli che si susseguono sulle testate giornalistiche locali, appelli su siti e blog e addirittura classi scolastiche che preparano temi sull’argomento indirizzati al Comune di Gualdo: ora tutti lanciano il grido di allarme per la situazione alla “Fonte Rocchetta” e noi siamo molto contenti per l’aumentata sensibilità della gente attorno alla problematica.
Il Comitato per primo ha ufficialmente denunciato lo stato di abbandono delle “Fonti” e, poichè all’istanza inoltrata all’ass. Filippetti ed al Sindaco di Gualdo aveva fatto seguito solo un omertoso silenzio, si è direttamente rivolto alla Regione che ha prontamente risposto nella persona dell’Ing. Viterbo.
Ora l’Amministrazione Regionale prende le distanze dalle azioni scellerate della nostra Amministrazione e, con lettera protocollata (Prot. 0136539 del 12/09/08), ha richiesto spiegazioni ufficiali in merito a quanto denunciato dal comitato.
Vogliamo risposte dal Comune ed il ripristino COMPLETO e REALE della zona della sorgente! La serie di azioni messe in atto dal Comitato in questo ambito non ha il significato di uno sfogo momentaneo, ma ha lo scopo di ottenere il recupero completo dell’area della Rocchetta e terminerà solo quando alla cittadinanza sarà restituito nella sua integrità un bene ad uso comune con la garanzia della sua fruibilità nel tempo.
Nel frattempo la battaglia del comitato proseguirà anche su altri fronti, con il principale intento di difendere l’acqua come bene comune fondamentale ed in via di estinzione dai nuovi padroni che agiscono industurbati nei nostri territori, con l’appoggio di comune e Regione nella legittimizzazione del furto.
Sfacciatamente e vergognosamente ci ripropongono l’acquisto in bottiglia dell’acqua dei nostri monti anche nei manifesti dei “Giochi de le Porte”!
Tre sono gli assurdi su cui esortiamo una finale riflessione:
Ricomprare la nostra acqua imbottigliata, che alla Rocchetta costa meno della colla utilizzata nell’etichetta e.....a noi cittadini sempre di più!




Sull’onda della campagna regionale per il risparmio idrico e di tanti Comuni Umbri che l’hanno messa in atto, sarebbe stato ammirevole che anche la Nostra Amministrazione fosse stata promotrice dell’uso di acqua del rubinetto.
Proporre nella Città Delle Accque l’uso dell’acqua in brocca per esempio nelle Taverne durante il periodo dei Giochi De Le Porte sarebbe stato un trampolino di lancio di un’iniziativa che avrebbe avuto echi significativi nel ripristino della coscienza dei cittadini, ma......lo sponsor non è ROCCHETTA?



Il Consiglio Direttivo del Comitato Pro Acqua Gualdo

Musica


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com

Visualizzazioni totali