giovedì 9 ottobre 2008

Oggetto: Amministrazione Gualdese: POLITICA ASSENTE SU TUTTI I FRONTI PER LA DIFESA DELL’ACQUA





Vogliamo a gran voce far presente la nostra totale disapprovazione in merirto alla mozione respinta dalla maggioranza dei consiglieri comunali di Gualdo Tadino sulla chiusura e cementificazione dei pozzi di Rigali, Corcia e Sascupo.
Innanzitutto perchè, a parte il capo gruppo PD Costantino Matarazzi che nella imprecisa spiegazione del suo voto contrario ha definito strumentale la mozione stessa (Strumentale di che cosa?), nessuno degli altri votanti contrari ha avuto il coraggio di dire una sola parola sulla motivazione del proprio no!I consiglieri invece di manifestare la loro scelta in maniera evidente, con la mano pienamente alzata, hanno mostrato appena la punta delle dita dai tavoli della sala Consiliare facendo apparire palesemente la loro vergogna.
Con la mozione, approvata all’unanimità dal Comune di Nocera Umbra, si voleva anche ribadire l’assoluta contrarietà ad eventuali prelievi artificiali di acqua e la nostra Amministrazione è stata costretta a scoprirsi definitivamente: per nulla sensibili al richiamo di un’intera collettività, la maggioranza opta ancora per ulteriori attingimenti di acqua, spalleggia sempre Rocchetta nei suoi piani di investimento, incurante di crisi idriche ancora in corso a livello regionale e nazionale con proroghe continue e delle direttive del nostro Tribunale Regionale. Il resoconto di una simile politica della risorsa idrica è disastroso su ogni fronte!
La nostra Amministrazione non ha voluto o non è stata nemmeno in grado di impiantare una campagna al risparmio idrico sull’onda di quella regionale colta al volo da tanti comuni umbri, come per esempio dal Comune di Trevi che è in contatto con il Comitato ed ha inviato i propri opuscoli informativi al nostro consiglio direttivo. Avete visto da nessuna parte i manifesti che Umbra Acque ha preparato per la campagna al Risparmio idrico e distribuito a tutti i comuni da essa serviti? Nel nostro comune non sono mai stati affissi!
Ogni questione che ruoti intorno all’acqua è affossata perchè eravamo la città delle acque, mentre ora stiamo sempre più diventando la città di Rocchetta! Tutto quello che può ledere all’immagine di questa azienda viene accuratamente evitato, ma sicuramente non cancellato, perchè siamo pronti ad una lotta sempre più agguerrita senza esclusione di colpi, confortati da un numero crescente di cittadini gualdesi informati e sensibili all’argomento che sempre meno credono alle poco serie spiegazioni, fino a poco tempo fa sufficienti a far tacere le voci fuori coro.(vedesi lettera al Sindaco di Gianni Pasquarelli, che qui ringraziamo, pubblicata recentemente sull’Eco del Serrasanta). Il Consiglio Direttivo del Comitato Pro Acqua Gualdo

Musica


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com

Visualizzazioni totali